Home > Media, Tv > Il più grande Italiano: stasera su Rai2 la sfida tra illustri ha inizio!

Il più grande Italiano: stasera su Rai2 la sfida tra illustri ha inizio!

Il nuovo format di Rai2, Il più grande italiano di tutti i tempi, parte questa sera alle 21.10 circa cercando quel riscontro ottenuto oltralpe in quel dei cugini francesi, inutile cominciare a parlare di successo o flop perché è giusto aspettare i dati freschi di domani mattina però alla conduzione ritroviamo un volto ormai noto di Rai2, Francesco Facchinetti e una starlette del grande schermo come Martina Stella, nei cinema adesso con il film Nine.

Per i profani televisivi, il programma si propone di scoprire mediante televoto colui o colei che meglio ha rappresentato lo stivale nella storia, passando dal sacro come S.Rita, al profano della Pausini e di Fiorello, dalla scienza di Galilei alla scrittura di Dante, Pirandello, Carducci e Pascoli alle tele di Giotto, Caravaggio e Leonardo da Vinci, e poi lo sport di Coppi, il cinema della Magnani…insomma un potpurri di genialità italiana senza tempo.

Ma quello che più stupisce di questo programma è il forte battage mediatico ottenuto, non solo con i soliti spot televisivi, ma se ne parla in rete, nelle radio, sui giornali, in particolar modo si dibatte circa la forte presenza di Laura Pausini che sta sbaragliando la concorrenza in rete raggiungendo il 37% circa dei consensi nel sondaggio lanciato sul sito del programma.
Una bagarre che non si è persa una delle voci più frastornanti dei media contemporanei, quella di Vittorio Sgarbi, ospiti della prima puntata, che ha sentenziato così  “Non si può confondere Leonardo con la Pausini. Bisognerebbe eliminare il televoto, o farlo in modo selezionato, o dividere i finalisti in categorie, sul modello dei premi Nobel: Scienza, Letteratura, Musica antica e moderna, Arte e Società. Cercherò di convincere i colleghi per impedire che la popolarità prevalga sul merito”.

Praticamente, Sgarbi ha già disotterrato l’ascia di guerra, ma si sa quando Sgarbi parla di arte, qualcosa di positivo se ne trae sempre rispetto alle sue incursioni pomeridiane. Altra trovata per pubblicizzare il programma, è stato un invito mezzo stampa a Fiorello nello Studio 3 di Cinecittà in Roma, guarda caso lo studio dal quale si terrà la diretta stasera, una trovata alquanto inusuale.

In attesa dell’inizio di questa avventura correte tutti sul sito e votate il vostro preferito, perché il gioco prevede l’eliminazione degli ultimi 5 nella classifica on-line, inoltre sul sito c’è anche la possibilità di offrire nuove candidature.

Qual’è il vostro migliore Italiano di Tutti i TeMpi???

  1. francesco giorno
    febbraio 11, 2010 alle 1:16 am

    Siamo seri almeno per una volta, se avete il coraggio inserite anche gli uomini politici, o avete paura che a vincere sará….. benito mussolini. libertá di opinione, e cosí che dice anno zero, o stasera Santoro e Travaglio hanno mal di pancia

  2. francesco giorno
    febbraio 11, 2010 alle 1:17 am

    Siamo seri almeno per una volta, se avete il coraggio inserite anche gli uomini politici, o avete paura che a vincere sará….. benito mussolini. libertá di opinione, e cosí che dice anno zero, o stasera Santoro e Travaglio hanno mal di pancia? SCRIVETE PURE LA MIA E-MAIL

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: