Home > Cinema, Tv > E’ nato prima Holmes o prima House?

E’ nato prima Holmes o prima House?


Questo mercoledì sera riparte un vecchio progetto, devo dire ingiustamente abbandonato per quasi 6 mesi, ma delle volte ci si stanca e bisogna mettersi alla prova, capire se sei diventato blog-dipendente o se invece ancora scrivi per piacere! Ma siamo tornati per restare!
Comunque bando alle ciance e ai sentimentalismi, ritorniamo al quesito:

” Secondo voi è nato prima Holmes o prima House?”

Per intenderci Holmes non stata per Katie, come avranno pensato le più gossippare visitatrici, ma per Sherlock Holmes di recente tornato in auge in tutti i cinema mondiali, mentre House sta per il famoso Dr. House che è tornato in tv proprio questa settimana con la sesta stagione.
Cronologicamente mi direte che è nato prima Holmes, disegnato con l’inchiostro di A. C. Doyle nella fine del 1800, mentre House è venuto fuori solo nello scorso decennio…eppure!!

Sarà perché non ho mai letto un libro su Sherlock Holmes, sarà perché sono un appassionato di House, il burbero protagonista con il volto di Robert Downey Jr., con i capelli arruffati, misantropo e ossessionato dalla risposta mi ha ricordato il personaggio interpretato da Huge Laurie. Il rapporto con l’amico Watson e molto simile a quello che ha il nostro dottore con Wilson: un perverso gioco di possessione fraterna che intralcia i rapporti con le proprie donne anche se nel film la moglie di Watson è più amorevole con il fidato amico del marito; se vogliamo anche il rapporto con la Holmes’ girl del detective si avvicina al rapporto tra Lisa Cuddie e House.
Anche nella regia non mancano i termini di paragone con l’inquadratura di Holmes seduto di spalle ad un grosso puzzle che ricompone la faccenda, un po’ come la lavagnetta di Greg e infine quel lampo di genio afferrato dal telespettatore con un’inquadratura serrata sugli occhi dei protagonisti che evidenzia il veloce cambio di sguardo come per dire “Cazzo si che ho capito tutto”.

Insomma non serve Holmes o House per capire che i due sono antichi discendenti ed ahimé, avete ragione voi, o meglio ha ragione quella parte di lettori che mi proponeva l’ovvietà cronologica, infatti facendo un po’ di ricerche è spuntato fuori che il creatore di House, David Shore, non abbia smentito le somiglianze con il detective londinese. A parte le omofonie (House- Holmes, Watson-Wilson), c’è l’uso di droghe in entrambi i casi (anche se per House si tratta più di dipendenza da Vicodin), House vive al 221B proprio come Holmes…che altro dire pare che da un successo mondiale e imperituro non può che nascerne uno alla pari…

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: