Home > Amici, Tv > Amici ha inizio.Vincono i Blu.Gianluca ingiustamente deve lasciare il gioco!

Amici ha inizio.Vincono i Blu.Gianluca ingiustamente deve lasciare il gioco!

votazione1

Maria De Filippi consegna un mazzo di fiori a Sandra MondainiSiamo finalmente arrivati alla prima puntata della fase finale di Amici di Maria De Filippi anno 2008-2009. Il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi anche quest’anno decreterà alla fine delle puntate previste un unico vincitore che si porterà a casa il montepremi di 200.000 Euro. A contenderselo due squadre.

I Bianchi (Alice Bellagamba, Gianluca Lanzillotta, Domenico Primotici, Valerio Scanu, Mario Nunziante, Jennifer Milan, Silvia Olari) e

I Blu (Luca Napolitano, Daniela Stradaioli, Andreina Caracciolo, Adriano Bettinelli, Martina Stavolo, Pedro Gonzalez, Alessandra Amoroso).

Luca Napolitano - Amici di Maria De Filippi 8La squadra che risulterà vincitrice al termine di tutte le prove potrà indicare un nome da eliminare della squadra avversaria; quest’ultimo potrà essere salvato dalla Commissione e in tal caso si procederà ad una nuova votazione oppure sarà escluso definitivamente dal programma. Quale sarà la squadra a prevalere?

Ore 21:15 Inizia il programma con Maria di nero vestita che entra in studio con un mazzo di fiori. Come di consueto saluta tutti ma poi si dirige verso la commissione e porge il suo saluto, anche in ginocchio, verso la grande Sandra Mondaini. Dopo di che parte la sigla. Lo studio ha una predominanza di arancione e come di consueto ad eseguire la sigla sono i ballerini Valerio Scanu - Amici di Maria De Filippi 8professionisti e i ragazzi di Amici che si contendono il premio.

Ore 21:19 Si parte dalla prima prova, Canto. Si esibiranno Luca e Valerio Su Viva la Vida dei Coldplay. Ma prima rvm su quello che Valerio pensa di Luca come cantante, giudicato limitato nell’inglese. Parte Luca a cantare in una coreografia di Daniel Ezralow simpatica con dei ballerini spazzini tutti intorno durante l’esibizione e in effetti l’inglese non si è percepito perfettamente. Secondo Gabriella Scalise, la sua esecuzione è stata buona, Platinette concorda e già questo è un evento. Luca Jurman invece l’ha trovato poco sul pezzo ed emozionato, ma qui l’altro Luca non replica. Dopo di che, rvm del Napolitano nei confronti di Valerio.

Ore 21:27 Tocca a Valerio interpretare il brano e sembra decisamente più sul pezzo e forse meno emozionato di Luca. Entrambi hanno comunque dato un’ottima prova e un’ottima partenza per questo serale che si annuncia molto incerto sul vincitore finale. Luca Jurman, pur se trovato sotto alle prove, lo ritiene migliore di Luca ma Platinette non è d’accordo perchè ha visto Valerio interpretare il brano come se lo dovesse recitare, in sostanza quello che lo stesso Valerio aveva detto di Luca. Valerio non replica.

Amici di Maria De Filippi 8Ore 21:30 Il primo giro di carte assegna la vittoria temporanea ai Blu. Seconda prova, Ballo. Ninguno…, passo a due di Garrison, in pratica Nessuno mi può giudicare in versione spagnola. Lo interpreteranno a loro modo il folletto amato dalle ragazzine Adriano e il brutto anatroccolo (nel senso della danza) Domenico. Ma si parte prima dal consueto rvm in cui gli avversari dei Blu lo criticano ritenendolo un non ballerino e non meritorio di stare al serale. Persino Daniela dice di non voler essere accomunata a lui, perchè ha studiato. Lui non risponde ma balla.

Domenico Primotici - Amici di Maria De Filippi 8Ore 21:40 Domenico balla con Francesca. Chi ha effettivamente dubbi sulla bravura di questo ragazzo non ha tutti i torti. Si denotano alcune imperfezioni anche se riesce ad eseguire le prese, per la verità non molto complicate. Garrison chiede ad Alessandra cosa ne pensi e lei dice “Abbiamo visto i fatti”. Per Garrison è stato invece bravissimo, nonostante i problemi che ci sono stati. “Hai ballato bene”, ha concluso”. Anche l’arcigna Celentano cede “Una piccola smossa se l’è data”. E Domenico: “Per me è un grande traguardo quello che dice Alessandra”. E rincara la dose: “Sembra un bambino di otto anni!”. Platinette interviene subito per difenderlo. Anche per Steve comunque Domenico stasera ha ballato bene. Prende la parola il coreografo Orazio che alcuni ricorderanno in una domenica pomeriggio: “Se io devo montare un balletto e non ho personaggi tipo Kledi non posso farlo e non è colpa del ballerino ma della coreografia. Non ha il fisique-du-role per fare il maschione!”

Adriano Bettinelli - Amici di Maria De Filippi 8Ore 21:49 Adriano a torso nudo balla con Eleonora. Innanzitutto il torso nudo scatena subito le ragazzine ormonose per il fisichetto del giovane ballerino ma bando alle ciance a livello di ballo, al di là di quello che pensa la Celentano che lo considera un personaggio, noi invece pensiamo che sia un ottimo ballerino. E anche stasera l’ha dimostrato. Garrison ammette che tecnicamente è sottotono ma ha una musicalità eccezionale, la Celentano conferma che non le è piaciuto ma qualche merito ce l’ha”. E Sandra Mondaini interviene: “Sei cattiva”.

Ore 21:52 Secondo giro di carte. In testa ora i Bianchi. Terza prova, Canto. “Feeling better” interpretata da Alessandra Alessandra Amoroso - Amici di Maria De Filippi 8e poi Jennifer. Si parte da Alessandra e dal consueto rvm iniziale in cui gli avversari l’accusano di avere dei problemi nei vocalizzi o di essere invidiosa ed egocentrica. Lei non replica e inizia a cantare coadiuvata dalla suggestiva coreografia di Daniel Ezralow che rappresenta tre bellone stese sulle sdraio a prendere il sole con tre maschi nerboruti pronti a mostrare i muscoli alle donne per corteggiarle. In realtà, così si chiude, i tre volevano solo prendere le sdraio. Sulla canzone di Alessandra nulla da dire, eccellente. Scalise conferma la nostra teoria, Jurman non l’ha vista bloccata ed è andata molto bene, Plati l’ha vista bravissima e critica Luca “Sembrava le stesse annunciando che aveva in frigo yogurt scaduti. Un complimento ogni tanto…”

Ore 21:59 Alessandra risponde nell’rvm a Jennifer ritenendola non brava come si presenta in televisione e la stessa cosa la pensa Martina, ritenendo sopravvalutata Jennifer. Quest’ultima dice che nessuno le fa mai i complimenti e le va bene così ma il pubblico urla: “Gelosa, gelosa!”. Pubblicità.

Jennifer Milan - Amici di Maria De Filippi 8Ore 22:04 Riprendiamo dopo il break e tocca stavolta a Jennifer cantare Feeling Better. La milanese dimostra un’ottima padronanza del palcoscenico, forse anche troppo ammiccando alla telecamera e facendo delle smorfiette da diva. Vocalmente nulla da eccepire, del resto era entrata a pochi giorni dal serale e ci è arrivata. Jurman ritiene che l’esibizione di Jennifer non sia stata insufficiente ma ha preferito quella di Alessandra.

Ore 22:08 Altro giro di carte. Questa volta in vantaggio sono i Blu. Quarta prova, Ballo. Passo a due della Celentano ballato da Alice e Pedro. Alice Bellagamba - Amici di Maria De Filippi 8In primis dimostrato con la consueta grazia da Anbeta e dalla bravura del ballerino Josè. Tocca ora ad Alice che balla con Kledi. Perfetta, sia come fisico e questo credo sia innegabile anche per chi non apprezza il sesso femminile perchè è di una rara beltà, che nel ballo dove si muove con la grazia e le virtù da professionista. Davvero, vederla ballare insieme a Kledi sembra di vedere due professionisti di vecchia data. Alessandra dice che ha avuto alcuni problemi ad eseguire questo brano, non la ritiene pienamente sufficiente e rilassata. Maura subito ribatte perchè per lei è più che sufficiente considerato che non è la sua disciplina. Pedro prende la palla per dire alla Paparo che la stessa cosa l’avrebbe potuta fare quando non gli diede la maglia. E via alla polemica che stasera per ora non c’è stata. Per Alice il confronto è diverso.

Pedro Gonzalez - Amici di Maria De Filippi 8Ore 22:18 Tocca ora a Pedro ma prima c’è l’rvm che vede la critica di Gianluca perchè Gonzalez si ritiene chissà chi probabilmente a suo dire, supportato dalla considerazione positiva che ha da parte di tutti i prof. Lui non ribatte e preferisce ballare. Pedro lo abbiamo conosciuto in questi mesi: è bravo nella sua materia e quindi in ballo, sotto l’occhio vigile ed estasiato di madama Celentano non stecca. Di certo è uno dei candidati alla vittoria finale per la sua completezza. La stessa Celentano: “Mi sei piaciuto anche se nelle prove eri stato meglio. Lui balla!” E Maura: “Lui balla, come balla Alice, anche lui ha problemi, è un allievo e sta imparando. Perchè per l’altra non si passa sopra?” E Alessandra: “Lui balla, lui ha quella cosa in più che da’ completezza ad un allievo”.

Gianluca Lanzillotta - Amici di Maria De Filippi 8Ore 22:24 Ma la Celentano si è segnata quello che ha detto prima Gianluca: “Se pensi una cosa del genere questo è molto grave”. E Gianluca onestamente: “Sarà grave ma l’ho pensato sul serio, i primi giorni era abbastanza irrispettoso e superbo e spesso si è passati sopra a questa cosa perchè si trattava di Pedro. E Pedro: “Credo che gli roda perchè sono più preparato nella danza”, dimostrando di non essere guarito dalla propria presunzione. E Gianluca: “Io so che anche altri coreografi hanno avuto problemi con lui, come ad esempio Silvio Oddi”. Ma Pedro non ci sta e ribatte: “Se vuoi ti insegno un esercizio…”

Amici di Maria De Filippi 8Ore 22:28 Nuovo giro di carte. Ad essere in testa non c’è nessuno, è un pareggio. Quinta prova, Inedito, tratto dal disco Scialla. Martina con “Due cose importanti contro Silvia che canta “Wise Girl”, ma lo vedremo dopo il break.

Ore 22:33 Inizia Martina, come di consueto con un rvm in cui viene criticata per la voce perchè tende a fare tutte le canzoni in modo simile per tutte, ha poca tecnica e più interpretazione. Martina: “Non è una novità ma Martina Stavolo - Amici di Maria De Filippi 8sembra che vogliano prendere il posto dei professori”. Martina, chiamata per errore da Maria “cantina”, interpreta la bellissima “Due cose importanti”, già tra le canzoni più scaricate su Dada.it dove è possibile acquistare da domenica in esclusiva il cd Scialla di Amici. Martina bravissima, intonazione, vocalità, interpretazione. Che dire di più? Scalise: “Martina è l’esempio della cantante entrata con capacità tecniche insufficienti che ha fatto un percorso che l’ha portata alla sufficienza e ad un livello superiore”. Jurman non è molto d’accordo (ma no?) ritenendo che ecceda nell’interpretazione rispetto alla vocalità. Plati: “Jurman esprime dei pareri da maestro. La canzone mi è arrivata, deliziosa con questa movenza brasiliana. Ogni tanto cerchiamo di vedere quello che non ci piace e che è interpretato con gusto”. E si torna maledettamente sul discorso della tabella alimentare di Jurman, Dio ce ne scampi, vi prego!! Platinette: “Quest’anno litigate più voi professori dei ragazzi!”.

Silvia Olari - Amici di Maria De Filippi 8Ore 22:45 Entra il pianoforte per Silvia che canterà “Wise girl” preceduto come sempre da un rvm in cui la si accusa di aver frequentato anni e anni di corso e non essere ancora diventata qualcuno ed essere fredda nell’interpretazione. Grande tecnica, niente interpretazione dunque. Il brano lo conosciamo, è un pezzo nelle corde della cantante e diventa ancora più suggestivo con lei che si accompagna al pianoforte. Ai livelli di una brava cantante di piano bar, sia detto in modo non offensivo. Luca afferma che deve ancora lavorare ma a me è piaciuta molto. Gabriella concorda sul fatto che le sia piaciuta nel brano ma non nella tecnica, dove secondo lei dovrebbe ancora lavorare molto. Mi ha comunque convinta.

Scialla - Cd Amici 2009Ore 22:50 Maria consegna a tutti i ragazzi i cd di Scialla, richiestissimi dal pubblico. Ma nessuno vuole rinunciare al primo frutto del proprio lavoro. Maria rinuncia al suo e lo regala ad una ragazza del pubblico.

Ore 22:52 Le carte dicono Bianchi. Sesta prova, Ballo, coreografia di Steve. Dopo la pubblicità.

Ore 22:59 Passo a due di Steve dimostrato prima da Leon e Francesca. Prima Gianluca Lanzillotta - Amici di Maria De Filippi 8del ballo un saluto a Sandra Mondaini che svela di essere diventata quella che è “senza aver mai studiato niente”, come a risposta alla Celentano che viceversa ammette: “E’ sempre stato il mio mito, è l’esempio di grande ballerina, attrice e cantante”. A ballare la coreografia di Steve tocca a Gianluca con Francesca. Il ballerino dei bianchi è uno dei più talentuoso anche se forse fatica ad arrivare al pubblico a casa per il suo modo di fare presuntuoso ma la tecnica è indiscutibile e diciamolo pure, mai come quest’anno il livello dell’intera classe è decisamente più alto del solito. Steve afferma che generalmente Gianluca si perde sempre quando va sul palco anche se gli è piaciuto per la grinta e l’anima messa.

Ore 23:07 Daniela ballerà, o ci proverà, con Gianni. Daniela è l’esempio del fisico da non ballerina e del modo di vincere questa difficoltà attraverso l’impegno e la volontà. L’impegno lo si nota e Gianni Sperti la aiuta molto ma certo c’è ancora molto da fare. Di Daniela Stradaioli - Amici di Maria De Filippi 8certo siamo ancora ai primi livelli da brutto anatroccolo. Diventerà mai cigno? Anche la conclusione del ballo porta Gianni a far durare meno la presa. Criticatissima da Steve deluso da lei dopo averla fatta entrare nella scuola, rivelando che Leon ha avuto bisogno di un massaggiatore durante le prove. Steve: “Sei una ballerina che mi da’ ma certe coreografie devi pensarci bene prima di farla”. E Plati ribatte affermando che si sta facendo un discorso poco carino sul peso della ragazza. Daniela: “Ho accettato di fare questa coreografia proprio perchè c’erano queste difficoltà e volevo affrontarle. Non l’ho fatto per far ricredere Steve ma per me stessa. Mi spiace per l’ultima presa ma ho tentato di dare il massimo. Ho 24 anni e non mi voglio tirare indietro di fronte alle difficoltà”. Rientra Gianni ed ammette che ci sono state difficoltà all’inizio ma poi ci siamo riusciti. E non contento Steve chiama anche Leon: “Io vengo da un infortunio e ho deciso di non ballare con lei per quello”. Ma Steve ribatte: “A me non hai detto questo!”. Leon: “Sono stato fermo per oltre un mese ed ero molto contratto”. Settima prova, Musical. Dopo la pubblicità.

Ore 23:30 Inizia il musical dei Blu, Mamma mia. A fare la narrazione iniziale Alessandra decisamente migliore come cantante (dovrebbe imparare un po’ di dizione) poi prende il via la parte cantata e nel complesso va meglio per tutti. Brani molto amati con qualche digressione per la bisogna con la colonna sonora tratta ovviamente dalla celebre canzone degli Abba che da’ il titolo al musical, Mamma mia appunto. Voce solista, la bravissima Alessandra ma belle interpretazioni di Martina. Gli altri abbastanza bene, chi più chi meno. Un parere ad un maestro del genere, Saverio Marconi: “Sono bravi perchè se la sono cavata. Devono studiare di più, era forte il modo di farlo ma era confuso. Mi è piaciuta di più di tutti Martina”.

Ore 23:37 Il musical dei Bianchi è invece Pinocchio. Nella parte di Geppetto, Mario. In quelli della Fata Turchina la bella Alice e in quelli di Pinocchio il piccolo Domenico. Gatto e la Volpe, Valerio e Silvia che interpretano ovviamente la canzone di Bennato. Arriva Mangiafuoco imitato da Jennifer e in quelli di Lucignolo, Gianluca. Insomma, tutta la favola in pochi minuti con persino l’effetto del naso che si allunga. Suggestivi i costumi, le coreografie e anche le comparse intorno. I musical sono sempre dei quadretti splendidi per il pubblico a casa. E si chiude con la bellissima canzone di Johnny Dorelli, “Carissimo Pinocchio”, interpretata da tutto il gruppo. Saverio Marconi: “Questo mi è piaciuto molto e ho trovato bravi Valerio e Silvia, soprattutto lei molto bene. E voglio dire qualcosa su Domenico: ha quel qualcosa in più che chiedeva Alessandra. Forse non ha un buon carattere, forse non studia bene o ha dei difetti da correggere ma secondo me va seguito. La Celentano è legata a temi scolastici e non da spettacolo”. La Celentano: “Sono qui come insegnante di danza”.

Ore 23:47 Ultima prova, Canto. “Il mio canto libero” di Lucio Battisti. Saranno Mario e Luca a cantarla. Inizia Mario in uno dei brani più amati dal pubblico italiano. Anche questo coadiuvato dalla coreografia di Ezralow che propone un uomo seminudo che si alza piano piano da terra quasi proprio come se fosse prigioniero e poi si liberasse. Mario se la cava egregiamente, anche lui è uno dei più accreditati al finale: bel faccino, il classico bravo ragazzo, intonato e vocalmente eccellente. Gabriella: “E’ un brano nelle corde di Mario, nella prima parte è stato impreciso. E’ il suo mondo e riesce ad esprimersi al meglio”. Pubblicità.

Ore 23:55 Tocca a Luca che onestamente allunga troppo durante il canto talvolta andando fuori tempo ma fa una leggera imprecisione fa il paio con un’interpretazione che è un piacere ascoltare e quindi l’esecuzione nel complesso è molto buona. Un bellissimo finale per lo spettacolo di stasera prima del voto finale. Grazia: “Con molto orgoglio, è difficilissimo cantare Battisti, Luca ne ha fatta un’interpretazione personale e con carattere e mi è piaciuto tantissimo”. Si chiude il televoto.

Ore 23:58 La prima puntata del serale di Amici è vinta dalla squadra dei Blu con il 59%. Tripudio in casa blu e delusione ovvia per i bianchi che a questo punto vedranno andar via un loro componente. Il primo indicato a maggioranza da tutti è Jennifer che di conseguenza si presenta davanti al tabellone. E’ dodicesima quindi se la commissione non la salverà dovrà abbandonare il programma. La Commissione la salva con la maggioranza. Secondo nome: Silvia. Se fosse entro i primi 6 si salverebbe ma è settima. Terzo nome: Domenico. In classifica è ottavo e crediamo che la commissione difficilmente lo salverà. E invece ci stupisce e lo salva a maggioranza!! Si rivota ancora: Valerio che si salva automaticamente essendo primo in classifica. Nuovo voto: Alice, quinta pertanto anche lei è salva. Altro voto, tocca stavolta a Mario e si trova all’undicesimo posto in classifica. La Commissione lo salva a maggioranza. Resta dunque per ultimo Gianluca, ultimo in classifica e quindi anche la Commissione lo salvasse andrebbe ugualmente. E’ lui quindi il primo eliminato dal serale di Amici.

Ore 00:10 Prima viene mostrata la classifica finale e poi Gianluca interpreta il suo assolo per salutare il pubblico che fin qui l’aveva sostenuto.

Ore 00:16 Luca Napolitano fa una richiesta ufficiale anche se molto imbarazzato, di potersi trasferire nella squadra Bianca con Alice senza la quale non riesce a stare. Sarà nato qualcosa di forte tra i due? La Commissione accetta a patto che Valerio prenda il posto nei blu. Tutti i ragazzi sono d’accordo quindi da oggi Luca entra a far parte dei Bianchi e Valerio dei Blu. Non ci potranno da ora in avanti essere altri cambiamenti. Maria va a salutare Sandra Mondaini come si conviene ad una grande professionista dello spettacolo e chiude la trasmissione. Buona notte a tutti!

Fonte Cronaca: Tvblog.it

  1. Anonimo
    gennaio 18, 2009 alle 5:54 pm

    non è giusto che un ragazzo come gianluca debba lasciare il programma e lasciare dentro altre persone che valgono molto meno

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: