Home > Moda > Questioni di stile…Versace lo spring-summer 2008

Questioni di stile…Versace lo spring-summer 2008

In occasione dell’intervista barbarica a Donatella Versace, questa settimana vi proponiamo le collezioni maschili e femminili per la primavera-estate 2008 di Versace. un’azienda che ha saputo e ha dovuto reinventarsi continuamente, alla ricerca di un’identità sempre nuova. Il colpo più grande assunto dall’azienda è stata la morte del genio creativo, Gianni Versace, ma la sorella a distanza di undici anni è riuscita a reinserire l’azienda tra le migliori del mondo nel campo della moda, risanando con i ricavi in cresita la crisi finaziaria registrata dalla morte di Gianni.

Queste le sue ultime proposte…

Per lei.

NEO-CLASSICO CON BRIO

Glamour allo stato puro, ineffabile ma estremamente concreto. Questo è il nuovo dogma della Maison della medusa che si rinnova percorrendo un sentiero di irripetibile nitore di linee e volumi dove la preziosità risiede nei pesi leggeri e fluidi e nella nobiltà dei drappeggi neoclassici da vestale. “La mia è una donna a tre dimensioni  – spiega la stilista nel backstage – è dolce, è donna, ma è anche dinamica”. L’enfasi è sulle gambe di giorno, lunghe e scattanti come quelle di un fenicottero esaltate da shorts di raso con tasche a soffietto applicate, da scarpe la cui zeppa simula un tacco a spillo o avvolte in lunghi pantaloni di jersey stile harem o appena coperte da pantaloni tagliati a metà polpaccio ma ampi, una lunghezza e una proporzione nuova e suggestiva. Splendidi gli abiti con le maniche a “T” che per il cocktail si tingono di verde bambù, rosso corallo o giallo limone e che di sera svelano la schiena impreziosita da reticoli di seta, da fasce incrociate di passamanerie di satin, solcata da sautoir di perle in tinta con il peplo, velata da pannelli asimmetrici di chiffon che fanno somigliare le donne a statue greche come la Nike di Samotracia. Donatella Versace ha nuovamente colto nel segno con una collezione superba, portabile, ricca di charme affidata a un casting di splendide supertop tutte bellissime, tutte inequivocabilmente bionde. Come Freja, Carmen, Gemma, Jessica, Natasha. Un nuovo Olimpo.

(video sfilata primavera-estate donna)

Enrico Maria Albamonte da Style.it

Per lui.

L’uomo di Versace guarda ad un’eleganza sempre più interiorizzata, e mette l’accento del suo guardaroba su design e qualità. I tessuti sono ecologici anche negli effetti più tecnici, grazie alla spalmatura di proteine della seta che aggiunge levità alla mano lucente dei capi, e naturale è anche l’anima di dettagli ricercati, come il tacco in legno della calzatura. Le dimensioni giocano sul contrasto reciproco di forme ampie, tanto nel completo quanto nei capi più active, intervallate a sagomature fitted che esaltano il corpo con precisione. Creando così un guardaroba che gode del movimento e lo esalta proprio per la sua pulizia rigorosa, con uno stile no logo che sceglie di distinguersi per particolari studiatissimi. Come il gilet incrociato sulla schiena, l’elisione dei revers, solo accennati dal profilo della giacca, la struttura componibile del trench-jacket, l’uso incisivo del colore che accende il nero con lampi di rosso e insinua i toni pastello del verde, del rosa, del lilla e dell’azzurro sotto i completi da sera. I gioielli concludono con coerenza l’evoluzione della maison, e non vanno oltre i gemelli da sera e le sottili barrette fermacravatte.

video sfilata primavera-estate uomo.

 Silvia Sammarro da Modaonline.it 

 

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: