Home > Arte, Cinema > Muccino, Parlami d’Amore!

Muccino, Parlami d’Amore!

parlami-damore1jpg.jpgQuando, ieri sera, un mio amico mi ha proposto di andare al cinema per vedere la prima fatica di Muccino Jr. sinceramente non ero molto entusiasta di parlare con Muccino d’amore: pensavo che sarebbe stata l’ennesima commedia mielosa, stucchevole (da cariarsi un dente)…sullo stile mocciano che, seppur difficilmente, cerco di sfuggire; del resto non potevo nemmeno declinare l’invito perché sarebbe significato rimanere a casa e, quindi male che vada, sarebbero stati 5 euro dissipati e 2 ore di sonno. 

parlami-damore3.jpgMuccino non l’ho mai amato come attore, diverse le pecche anche ieri sera, ma come regista è riuscito a colpirmi e con l’assuefazione al tutto è ben difficile colpire ancora. Tanti i luoghi comuni, ma dietro ad ogni luogo comune, ecco la genialità di una storia che spesso tralasciava l’amore per affondandare in una miriade di temi, il più prepotente la dipendenza (dall’alcool, dal gioco, dalla droga)…e il veloce incedere verso una fine non tanto dal finale a sorpresa, ma Muccino si sà alla meta preferisce il viaggio.

parlami-damore.jpgDiscreta la sceneggiatura, discreta la recitazione ( grande la Sanchez-Gijon, brava la Crescentini) ottima la fotografia, la scenografia e le musichetutto mescolato per dare vita a un bel film che fugge il patetico illuminando con una luce avvolte intensa, avvolte sfocata la parte più aspra e più dolce di noi. Buona visione!

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: